NUMERO 1 – 2021


L’educazione finanziaria della “generazione Z”. Riflessioni in tempo di pandemia

The financial education of the "Generation Z". Considerations at the time of Pandemic

Monica Cossu, Ordinario di Diritto Commerciale presso Università degli Studi di Sassari

Sommario

1. Delimitazione del tema di indagine: l’alfabetizzazione finanziaria al tempo dei post-Millennials, o generazione Z. —  2. Una premessa su cultura finanziaria del cliente investitore retail e analfabetismo finanziario funzionale. 3. L’educazione finanziaria delle giovani generazioni come asset strategico. —  4. Conclusioni. Per una cultura (sia) digitale che finanziaria della Gen-Z.

Sintesi

Il saggio intende riassumere lo stato dell’arte in materia di livello di alfabetizzazione finanziaria di quella particolare categoria di clienti investitori retail rappresentata dalla c.d. generazione Z, o post-millennials, evidenziando i tratti di analfabetismo finanziario funzionale che connotano tali coorti di giovani investitori. Sullo sfondo, il tema dell’educazione finanziaria delle giovani generazioni come asset strategico per affrontare la crisi economico-finaniaria scaturita dalla pandemia da Covid-19.

Abstract

The essay intends to summarize the state of the art in terms of financial literacy of a particular category of retail customers, represented by the so-called generation Z, or post-millennials, and to highlight the functional financial illiteracy that characterize these cohorts of young investors. In the background, the issue of the financial education of the younger generations as a strategic asset to address the economic and financial crisis resulting from the Covid-19 pandemic

Newsletter

Iscriviti, dopo aver letto la nostra Informativa privacy, se vuoi ricevere la nostra newsletter ed essere aggiornato sulle nostre ultime novità e attività.