NUMERO 2 - 2022


L’approccio educativo alla Generazione Z. Le tre parole chiave emerse dall’esperienza sul campo

How to approach Generation Z. Three keywords from an experience on board.

Paolo Maggini, Funzionario Consob Ufficio Informazione Mercati; Cultore della materia in diritto dei mercati finanziari, Università degli Studi di Sassari; Componente del Centro Studi AIEF e del Comitato scientifico dell’Osservatorio AIM; Dottore di ricerca

Sommario

1. L’apparente scarso appeal dell’Educazione Finanziaria per i giovani ed il piacere di una smentita – 2. Le tre parole chiave che emergono dall’esperienza dei precedenti eventi organizzati nel Mese di Educazione Finanziaria  – 3. Conclusioni: guardando con fiducia al futuro, con altre due parole chiave.

Sintesi

I ragazzi della Generazione Zeta, composta dalla coorte demografica dei nati nel periodo 1995-2010 sono attualmente per lo più in età scolare e anche perciò vengono giustamente coinvolti in iniziative di Educazione Finanziaria. Il tema su un corretto approccio educativo a questa generazione, nell’attuale contesto post pandemico, è stato oggetto di un Convegno svoltosi nell’ambito della Global Money Week (GMW) patrocinata dall’OCSE che si svolge solitamente l’ultima settimana del mese di marzo su scala mondiale, calendarizzando una serie di iniziative appunto di financial literacy. Detto convegno è stato per me l’occasione di ripercorrere gli eventi organizzati gli anni precedenti durante il mese di Educazione Finanziaria che si svolge annualmente nel mese di ottobre, organizzato dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria (Comitato Edufin). Dalla mia esperienza sul campo ho avuto modo di cogliere non solo che la Generazione Zeta è sensibile a questo tema, ma che sente il bisogno di partecipare ed essere coinvolta attivamente a simili eventi formativi; così facendo, non solo viene istruita sui temi finanziari, ma trasmette essa stessa il suo genuino entusiasmo a tutti i partecipanti.

Abstract

The «Zeta Generation» students, made up of the demographic cohort of those born in the period 1995-2010, are currently mostly of school age and therefore are also rightly involved in Financial Education initiatives. The theme on a correct educational approach to this generation in the current post-pandemic educational context has been the subject of a conference held as part of the Global Money Week (GMW) sponsored by the OECD, which normally takes place in the last week of March on a global scale, scheduling a series of financial literacy initiatives. This conference was an opportunity for me to look back the events of the previous editions of the «month of financial education» which takes place every year in October, organized by the Committee for the planning and coordination of financial education activities («Edufin» Committee). From my experience in the field, I was able to grasp not only that «Zeta Generation» students are sensitive to this issue, but that they feel the need to participate and be involved in similar training events; thus, not only they can improve their financial education, but also they can convey their genuine enthusiasm to all the participants.

Newsletter

Iscriviti, dopo aver letto la nostra Informativa privacy, se vuoi ricevere la nostra newsletter ed essere aggiornato sulle nostre ultime novità e attività.