Sommario
1. Delimitazione del tema di indagine: l’alfabetizzazione finanziaria al tempo dei post-Millennials, o generazione Z. — 2. Una premessa su cultura finanziaria del cliente investitore retail e analfabetismo finanziario funzionale. — 3. L’educazione finanziaria delle giovani generazioni come asset strategico. — 4. Conclusioni. Per una cultura (sia) digitale che finanziaria della Gen-Z.
Sintesi
Il saggio intende riassumere lo stato dell’arte in materia di livello di alfabetizzazione finanziaria di quella particolare categoria di clienti investitori retail rappresentata dalla c.d. generazione Z, o post-millennials, evidenziando i tratti di analfabetismo finanziario funzionale che connotano tali coorti di giovani investitori. Sullo sfondo, il tema dell’educazione finanziaria delle giovani generazioni come asset strategico per affrontare la crisi economico-finaniaria scaturita dalla pandemia da Covid-19.Abstract
The essay intends to summarize the state of the art in terms of financial literacy of a particular category of retail customers, represented by the so-called generation Z, or post-millennials, and to highlight the functional financial illiteracy that characterize these cohorts of young investors. In the background, the issue of the financial education of the younger generations as a strategic asset to address the economic and financial crisis resulting from the Covid-19 pandemic